Miglior pellet: come sceglierlo?

La scelta del miglior pellet – del pellet, cioè,  più adatto al proprio sistema di riscaldamento – deve essere effettuata in base ad una serie di fattori che andiamo brevemente ad elencare.

Quanto conta la provenienza nella scelta del miglior pellet?
Il pellet austriaco, così come quello tedesco, è annoverato tra i migliori pellet. A differenza di quello proveniente dall’Est d’Europa che, per molte persone, è  “migliore” solo da un punto di vista economico. A nostro giudizio, la scelta del miglior pellet deve prendere in considerazione non solo il Paese di provenienza ma, anche … anzi, prima di tutto, le caratteristiche del prodotto.

Proprio per questo motivo, cerchiamo sempre di fornire tutte le informazioni  importanti per la qualità del prodotto, come:
– Tipo di Certificazione
– Potere calorifico
– Residuo ceneri
– Umidità
– Durabilità
– Assenza di additivi e Zolfo.

Di che colore è il miglior pellet?

Anche il colore del pellet non è così determinante nella perfomance finale del prodotto come, invece, si tende spesso a credere.
La colorazione del pellet deriva, infatti, dal processo di essiccazione e di lavorazione del legno (tipo di macchinario utilizzato, varietà di residuo impiegato e modalità di stoccaggio) e dal colore che esso aveva in origine.
Possiamo così dire che i pellet di colore chiaro sono ricavati da alberi come l’Abete e il Pino; quelli di colore nocciola da alberi come il Faggio, il Rovere, la Quercia o il Castagno. E che il pellet di legno di conifera, ad esempio, rappresenta il miglior pellet in base a determinate esigenze standard di riscaldamento rispetto a quelle di legni duri ove occorre un processo di ventilazione diverso al fine di ottenere le migliori performances come calore / consumo.
In altre parole, per scegliere il miglior pellet, consigliamo di basarsi sulle informazioni riportate in etichetta, utili a valutarne la qualità. Ad iniziare dalla quantità di ceneri residue all’interno del prodotto che non dovrebbero superare l’1 %.

Hai bisogno di una consulenza

per poter scegliere il miglior pellet per te e per le tue personali esigenze?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La Casa del Pellet S.r.l.s.

Vendita Pellet online con ritiro presso il nostro Magazzino

Vendita al cliente finale senza intermediari con consegna diretta dai nostri magazzini di logistica.
I nostri centri di smistamento sono ubicati in provincia di Torino, con le relative logistiche e trasporti.

Informazioni e assistenza

I nostri consulenti sono a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00

Oppure scrivi a info@pelletweb.com

Seguici su Facebook

Newsletter